Controllo dell'Umidità nei Birrifici e nell'Industria della Birra
L'acqua è utilizzata nella produzione della birra in ogni fase del processo produttivo. I cambiamenti di temperatura sono tipici nella produzione della birra e possono dare origine a problemi di umidità e condensa. Le aree critiche coinvolgono il trasporto pneumatico e lo stoccaggio delle materie prime: il mantenimento di bassi livelli di umidità nei processi produttivi è anche vitale per migliorare la qualità in un ambiente pulito, privo di germi, e con una temperatura e umidità controllate.
Controllo dell'Umidità nell'Industria della Birra
- Trasporto
Durante il trasporto meccanico, le unità di deumidificazione:
- Prevengono la compattazione dei prodotti
- Migliorano i flussi durante il trasporto
- Evitano che i prodotti si attacchino ai tubi
- Forniscono risparmi nei costi di manodopera per la pulizia
- Evitano interruzioni della produzione
- Garantiscono dosi corrette nei processi automatici
- Stoccaggio
Le materie prime sono conservate in silos, tramogge e camere. Semi, zuccheri, additivi e luppoli sono tutti materiali organici che possono degradarsi e compattarsi in presenza di umidità. Lo stoccaggio di prodotti intermedi o finiti in assenza di umidità comporta livelli di contaminazione inferiori e una ridotta crescita di batteri, muffe e funghi. Mantenendo automaticamente i punti di rugiada al di sotto della temperatura dei serbatoi di birra nelle aree di lavorazione, si elimina la condensa e la potenziale formazione di muffe, e gli spazi si asciugano rapidamente dopo le pulizie regolari.
- Produzione
La maggior parte delle operazioni di produzione della birra sono svolte in cantine e seminterrati dove le temperature sono vicine al congelamento. I deumidificatori FISAIR ottengono aria secca costante, che mantiene le cantine in perfette condizioni di umidità e temperatura, con punti di rugiada fino a -25°C. In questo modo si evita la condensa sotto forma di ghiaccio.
Principio di Funzionamento del Rotore Essiccante
L'aria di processo umida entra nel deumidificatore e passa attraverso un rotore essiccante, dove l'umidità viene assorbita. L'aria secca risultante viene quindi riscaldata e utilizzata nelle varie fasi della produzione della birra. L'aria di riattivazione viene riscaldata e utilizzata per rigenerare il rotore essiccante, permettendo un funzionamento continuo ed efficiente del sistema.
Fonte dati e testo: Fisair