• Chiudi
  • IT

Controllo dell'Umidità nell'Industria dell'Energia Eolica

Controllo dell'Umidità nell'Industria dell'Energia Eolica

L'industria dell'energia eolica affronta una serie di sfide in cui le condizioni climatiche e i fattori ambientali hanno un impatto diretto sulla qualità e le prestazioni delle turbine eoliche. Degni di particolare menzione sono gli ambienti e le condizioni con livelli di umidità eccessivi, al di sopra dei livelli di resistenza dei materiali impiegati.

Le sfide derivanti dall'umidità eccessiva nell'industria dell'energia eolica hanno un impatto in ogni fase della catena del valore: qualità nella fase di produzione, stoccaggio e trasporto, e dopo l'installazione, specialmente in installazioni offshore.

Produzione

Le resine utilizzate nella produzione delle pale delle turbine eoliche sono igroscopiche: ciò significa che il livello di umidità ambientale durante la trasformazione da materiale liquido a solido è fortemente correlato alla qualità e al tempo di produzione delle pale. Di conseguenza, è necessario controllare i livelli di umidità per garantire la qualità ottimale del prodotto.

Stoccaggio e Trasporto

Quando il processo di produzione delle torri si conclude, esse vengono immagazzinate in aree esposte a condizioni ambientali avverse, dove possono rimanere per lunghi periodi fino a quando non vengono trasportate al punto di assemblaggio. Queste grandi strutture metalliche sono soggette a processi di corrosione fin dal primo giorno, che devono essere controllati per garantire standard di qualità.

Installazione e Assemblaggio

Durante l'installazione e l'assemblaggio, sia a terra che offshore, le strutture metalliche continuano a essere soggette a umidità eccessiva e alla corrosione associata durante lo stoccaggio o il trasporto, all'interno della torre e della navicella.

Manutenzione

I problemi più significativi associati all'umidità eccessiva per il corretto funzionamento delle turbine eoliche durante la loro vita utile sono i seguenti:

  • Accelerazione dei processi di corrosione dei componenti all'interno della navicella, del generatore, ecc.
  • Deterioramento e guasti nei circuiti elettronici all'interno della navicella e, di conseguenza, nei sistemi di controllo.

La corrosione inerente all'assemblaggio offshore è particolarmente critica, poiché la riduzione della vita utile delle strutture causata da ambienti salini può essere drastica. Le stime delle durate medie di 20 anni possono ridursi di 5 anni, un quarto, se i livelli di umidità non sono regolati all'interno delle torri e delle navicelle.

Esempio Pratico

Un esempio pratico è la produzione di apparecchiature FISAIR per il controllo dell'umidità dell'aria nei processi di produzione dello stabilimento LM Wind Power situato a Ponferrada, León (Spagna).

Contattaci

$$AJAX$$
$$AJAX$$
Cookie policy
Ready Pro ecommerce