Controllo dell'Umidità per l'Industria Farmaceutica e Cosmetica
I prodotti igroscopici richiedono controlli di umidità ad alta tecnologia per prevenire il deterioramento o la modifica della loro struttura. L'approccio più semplice è l'uso della deumidificazione essiccante per mantenere l'umidità relativa dell'aria al di sotto del 20% e per evitare problemi con il processo stesso e nell'area di lavoro.
L'aria dei nostri deumidificatori crea ambienti sicuri e stabili, consentendo una produzione costante e notevoli risparmi energetici.
Tecnologia di Deumidificazione Essiccante
La tecnologia di deumidificazione essiccante è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altre tecnologie come la refrigerazione, nel raggiungimento delle condizioni dell'aria richieste.
- Stoccaggio e Trasporto delle Materie Prime: qui è necessaria aria secca per prevenire il rischio di proliferazione dei batteri e l'ostruzione dei sistemi per il trasporto e lo stoccaggio dei materiali granulari: silos e nastri trasportatori. In questi casi i risparmi sono chiari, derivati dall'assenza di fermate per guasti e dal rifiuto del materiale stoccato prima della produzione.
- Qualità del Prodotto e Tempo Dedicato ai Processi: come l'essiccazione del prodotto utilizzando torri di atomizzazione, letti fluidi e il processo di rivestimento, sono essenziali per garantire una produzione costante di alta qualità. I deumidificatori ad aria con rotore essiccante consentono alle operazioni di continuare senza problemi durante tutto l'anno. I processi di pesatura e miscelazione sono anche normalmente effettuati in condizioni di umidità controllata per aumentare l'efficacia del processo.
- Blisteratura, Imballaggio, Confezionamento e Riempimento: il confezionamento dei prodotti deve essere studiato in dettaglio per evitare che l'umidità causi danni. È vitale controllare l'umidità durante questo processo per aumentare la durata del prodotto e conservarne intatte le proprietà. I processi di pesatura e miscelazione sono anche solitamente effettuati in condizioni di umidità controllata per rendere i processi più efficaci.
- Stoccaggio dei Prodotti in Celle Frigorifere: un gran numero di prodotti farmaceutici e alimentari è conservato a basse temperature per migliorare la loro conservazione. L'ingresso di aria umida dall'esterno può causare condensa e formazione di ghiaccio sui prodotti e sui macchinari.
- Camere Bianche: una delle variabili che devono essere controllate nei centri di ricerca e produzione è l'umidità. A tal fine, FISAIR produce unità con una vasta gamma di specifiche in grado di trattare e filtrare l'aria con grande efficienza in condizioni di punto di rugiada fino a -70°C.
Esempi di Applicazioni
Un esempio di applicazione è la produzione da parte di FISAIR di unità di deumidificazione ad aria con rotore essiccante per i processi di produzione e ricerca dei laboratori Lilly. FISAIR è stata fondata nel 1994 per produrre unità di deumidificazione e umidificazione dell'aria. Da allora è diventata un punto di riferimento nel campo del controllo dell'umidità dell'aria in tutte le sue applicazioni. Il principio operativo su cui si basano i deumidificatori d'aria FISAIR è un rotore essiccante al gel di silice ad alte prestazioni in grado di trattenere il vapore acqueo.
Un esempio pratico è il modello DFRA-1300 fornito ai laboratori Lilly ad Alcobendas, Madrid.