Controllo dell'umidità nei Data Center
Quasi tutti i carichi interni nei data center (DC) sono carichi sensibili. È un carico termico elevato prodotto dalla grande quantità di calore interno emesso dalle macchine che operano 24/7. L'aumento del numero di queste strutture ha sorpreso tutti i settori industriali e le economie attuali, portando allo sviluppo di alternative ai sistemi di raffreddamento tradizionali, per ridurre la grande quantità di energia utilizzata per il raffreddamento di questi centri in tutto il mondo.
Secondo le attuali raccomandazioni di progettazione ASHRAE per i DC, i valori adatti sono una temperatura a bulbo secco di 18-27°C e un punto di rugiada di 5,5°C a 60% di umidità relativa e 15°C di punto di rugiada. In queste condizioni, il raffreddamento con aria esterna può essere sufficiente in molti luoghi freddi. Inoltre, in luoghi con estati calde e secche, i sistemi di raffreddamento adiabatico diretto sono di grande aiuto nel ridurre il consumo energetico attraverso un basso consumo di acqua.
Sistemi di Raffreddamento Adiabatico
Esistono diverse soluzioni di raffreddamento adiabatico sul mercato. FISAIR si impegna a essere l'opzione più appropriata utilizzando sistemi evaporativi con un pannello di contatto HEF.
Sistemi igienici ad alta efficienza HEF2E per unità di trattamento aria (AHU)
Per grandi DC, dove il consumo di acqua, la bassa perdita di carico e le strutture igieniche sono essenziali, l'HEF2E certificato VDI6022 è stato dimostrato essere la migliore opzione per molti produttori di unità di trattamento aria di ultima tecnologia.
Sistemi di raffreddamento adiabatico per installazione in linea per piccoli DC con esigenze aggiuntive di capacità di raffreddamento ad aria esterna: serie HEF3CAD
I semplici sistemi a pannello igienico ad alta efficienza e incombustibili funzionano con acqua diretta senza ricircolo. Sono quindi molto semplici da controllare, rapidi ed economici da installare e adatti per altezze del pavimento limitate.
Sistemi di raffreddamento adiabatico a scarico libero verso l'ambiente per aumentare l'umidità e raffreddare l'aria all'interno del DC con presa d'aria esterna indipendente: serie HEF4
Unità autonome con ventilatore integrato raffreddano l'ambiente con un consumo energetico minimo. Sono economiche, semplici da installare e operare.
Sistemi di raffreddamento adiabatico per aumentare le prestazioni di condensazione aria-liquido: serie HEF7
In grandi strutture, dove i picchi estivi possono causare danni e un consumo energetico eccessivo, l'installazione semplice dei raffreddatori accanto alle unità di condensazione ha dimostrato di ridurre notevolmente il consumo energetico e i problemi. Sono progettati con un pannello a perdita di carico molto bassa.
Esempi di Applicazioni
Fisair ha lavorato con i produttori di soluzioni e clienti finali più esigenti in questo campo. Ad esempio, attualmente lavora per il DC di Telefónica ad Alcalá de Henares, vicino a Madrid in Spagna, dove ha fornito un HEF2E per i sistemi di climatizzazione. Il suo utilizzo riduce il consumo di acqua negli impianti di raffreddamento per lunghi periodi di tempo.