• Chiudi
  • IT

Controllo dell'Umidità nelle Centrali Termiche

Controllo dell'Umidità nelle Centrali Termiche

Durante le fermate, le centrali termiche devono affrontare rischi di corrosione molto severi. Se non vengono prese misure preventive appropriate, la corrosione può causare molti danni a vari componenti del sistema, e può comportare grandi interruzioni al riavvio.

La portata di questo problema ha spinto a grandi sforzi per trovare soluzioni adeguate. I confronti fatti tra i metodi esistenti oggi hanno dimostrato che il metodo dell'aria secca è il più efficace.

Metodo dell'Aria Secca

Il metodo dell'aria secca ha superato i metodi precedenti, perché è più semplice, economico e veloce.

Quando si utilizza questo metodo di conservazione, si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Turbine

    L'unica necessità qui è la prevenzione della condensa, quindi mantenere l'umidità relativa al 50% è sufficiente. Funziona in sistemi aperti o chiusi (ricircolando tutta l'aria).

  • Caldaie

    Circuito acqua/vapore

    L'umidità relativa deve essere mantenuta al 30%. Il dimensionamento dipende dalle variazioni dell'umidità assoluta rispetto alla differenza di temperatura esterna. Funziona in un sistema aperto (tutta aria esterna). Pompare aria alle aree più sensibili all'umidità. Le condizioni dell'aria devono essere misurate nelle uscite.

    Circuito del gas

    La corrosione è il risultato della presenza di acido solforico. Questo è meno aggressivo quando la sua concentrazione aumenta: e la concentrazione aumenta quando l'ambiente è deumidificato. Secondo i grafici, l'umidità relativa richiesta è del 5%. Tuttavia, abbiamo imparato dall'esperienza che il 20% è sufficiente.

Risultati

Quando viene utilizzato il metodo dell'aria secca, si ottengono risultati eccellenti:

  • È facile verificare se ci sono rischi di corrosione, semplicemente valutando l'umidità nelle uscite d'aria.
  • Consente l'accesso alle parti conservate, mentre sono protette.
  • Richiede meno energia rispetto al metodo del riscaldamento, e non sono necessari composti chimici pericolosi e costosi, come per la conservazione umida.

Tutti i punti sopra menzionati di natura tecnica ed economica rendono il metodo di conservazione dell'aria secca preferibile a tutti gli altri metodi possibili.

Contattaci

$$AJAX$$
$$AJAX$$
Cookie policy
Ready Pro ecommerce