Controllo dell'Umidità nelle Celle Frigorifere e nei Processi di Congelamento
Alti livelli di umidità nelle installazioni, specialmente durante l'estate, possono causare interruzioni nei processi produttivi, che possono comportare ritardi e perdite economiche. L'aria passa inevitabilmente da un'area all'altra nelle celle frigorifere a causa della ricezione, del movimento, dello stoccaggio e di altri processi svolti all'interno. L'ingresso di aria dall'esterno può causare la formazione di ghiaccio e brina.
Vantaggi della Deumidificazione
- Costi operativi più bassi
- Migliore qualità dei prodotti
- Nessuna interruzione nel processo
- Migliore sicurezza sul lavoro
Principi di Progettazione
- Eliminazione dell'umidità alla fonte
- Mantenimento di bassi punti di rugiada per prevenire la formazione di ghiaccio
Funzionamento dei Deumidificatori FISAIR
I deumidificatori FISAIR possono ridurre significativamente la formazione di ghiaccio e la necessità ciclica di sbrinamento, garantendo un funzionamento regolare e ad alta velocità durante tutto l'anno. I deumidificatori eliminano l'umidità prima che possa accumularsi come ghiaccio nelle apparecchiature. A differenza dei deumidificatori d'aria convenzionali, le unità FISAIR utilizzano la tecnologia essiccante all'avanguardia.
FISAIR fornisce un sistema di essiccazione a rotore essiccante in grado di eliminare l'umidità dell'aria a temperature estremamente basse. Durante il processo, l'aria nella camera passa attraverso un rotore di silice, che assorbe il vapore acqueo nell'aria a temperature fino a -70% e lo sposta in un'altra parte dell'apparecchiatura, il circuito di riattivazione. L'energia esterna viene poi utilizzata per spostare il vapore acqueo fuori dalla camera.
Le unità possono essere installate in anticamere con chiusure d'aria per ridurre l'infiltrazione di umidità, e nelle camere stesse per asciugare queste piccole infiltrazioni. Migliorano notevolmente la qualità dello spazio, riducono in modo significativo il consumo energetico e hanno un impatto significativo sulla riduzione dei guasti alle macchine.
L'approccio di base per il corretto dimensionamento comporta la quantificazione dell'infiltrazione di umidità e la determinazione del punto di rugiada adatto richiesto. Se l'installazione è già operativa, il lavoro consiste semplicemente nel prendere letture delle temperature delle pareti, dei pavimenti e della struttura del nastro trasportatore su cui la formazione di ghiaccio deve essere ridotta al minimo. Il punto di rugiada da controllare deve essere leggermente inferiore a questa temperatura superficiale.