• Chiudi
  • IT

Deumidificatori per Cantine Vinicole e Distillerie - Il controllo dell'umidità

Deumidificatori per Cantine e Distillerie

È comune che il processo di vinificazione avvenga in botti di legno. Il legno è un materiale igroscopico che rilascia umidità se l'ambiente circostante ha una bassa umidità relativa (%UR). Questa umidità rilasciata è il contenuto della botte, ovvero il vino. Pertanto, se le botti di vino sono conservate in ambienti senza controllo dell'umidità, si può verificare una significativa perdita di prodotto, che si traduce direttamente in perdite di prodotto invenduto.

Miglioramento della Qualità con il Controllo del Clima

La qualità del vino è direttamente influenzata dal clima circostante, e il controllo di questo clima dipende dai processi esistenti all'interno delle cantine che conferiscono le caratteristiche di ogni lotto.

Una delle condizioni chiave per garantire il successo è il controllo dell'umidità. I processi influenzati dai livelli di umidità regolari includono:

  • Fermentazione malolattica: La temperatura e l'umidità relativa dell'aria influenzano direttamente il processo di fermentazione del vino, come avviene nella fermentazione malolattica (MLF) in botti e bottiglie, dove il vino acquisisce aroma, sapore e colore.
  • Invecchiamento ossidativo: Con l'invecchiamento ossidativo in botti, c'è un invecchiamento desiderato del vino, che acquisisce sottili sfumature. Il controllo dell'umidità nel magazzino dove sono conservate le botti garantisce la stabilizzazione di questo processo.

Ogni tipo e varietà di vino richiede una condizione climatica diversa, e questo definisce le caratteristiche finali e la qualità complessiva di ciascun vino.

Come un Controllo dell'Umidità Inadeguato può Influire sulla Durabilità della Cantina

Non solo la qualità del vino è influenzata dai livelli di umidità all'interno delle cantine, ma anche la struttura degli edifici può essere danneggiata dalla mancanza di controllo.

Un alto contenuto di umidità, tipico delle cantine, favorisce:

  • Proliferazione di funghi e batteri
  • Deterioramento dei mobili e dell'edificio stesso; comparsa di ossidazione
  • Condensazione indesiderata

Controllo dell'Umidità per un Vino di Qualità

Una serie di calcoli ci consente di valutare l'umidità in ogni caso, quindi sappiamo la quantità di umidità da contribuire o eliminare per mantenere i livelli appropriati e quindi raggiungere l'obiettivo, un vino di successo e di qualità.

Fisair offre varie soluzioni adattate all'unicità di ogni cantina. A seconda della configurazione attuale o del design del nuovo edificio, alcuni sistemi saranno più adatti di altri.

Tutti i nostri sistemi sono di eccellente qualità e i nostri servizi includono consulenza e assistenza all'installazione. Il nostro servizio post-vendita garantisce costi operativi minimi e l'assenza di problemi tecnici durante l'intera vita utile del vostro impianto.

Contattaci

$$AJAX$$
$$AJAX$$
Cookie policy
Ready Pro ecommerce