Controllo dell'Umidità per lo Stoccaggio e la Conservazione dei Semi
Il motivo principale per cui i semi vengono stoccati è per poterli fornire nel tempo in diverse località. È quindi necessario poterli conservare per un periodo di tempo ragionevole.
L'uso dei semi risponde a una varietà di esigenze. Innanzitutto, gli agricoltori devono conservare i loro semi per brevi periodi di tempo fino alla prossima stagione di semina, mentre le banche del germoplasma fanno lo stesso per lunghi periodi di tempo; in alcuni casi indefinitamente. Ci sono anche usi forestali e di restauro applicati immediatamente. Le nuove sfide affrontate dalla società moderna richiedono l'impiego di risorse fitogenetiche a sostegno dello sviluppo sostenibile. Ecco perché è essenziale fornire le condizioni e le risorse necessarie per la manipolazione e la conservazione dei semi prima dell'uso. Di conseguenza, grandi somme di denaro pubblico e privato vengono investite in questo settore.
Ragioni per il Controllo dell'Umidità
La durata dei semi ortodossi – la maggior parte delle piante coltivate e selvatiche – aumenta man mano che il loro contenuto di umidità diminuisce. Questo contenuto è in equilibrio con il livello di umidità relativa nell'aria circostante. Se l'intenzione è di conservarli per una sola stagione, i livelli di umidità in equilibrio con il 65% di umidità relativa sono sufficienti. Per lo stoccaggio per un periodo di 2-3 anni, dovrebbero essere in equilibrio con un'umidità relativa ambientale del 45%. Tuttavia, quando l'obiettivo è uno stoccaggio stabile a lungo termine, devono essere in equilibrio con il 25% di umidità relativa.
Poiché la maggior parte delle temperature di stoccaggio sono basse (sotto i 20°C), il metodo di essiccazione per condensazione diventa antieconomico e il controllo preciso dell'umidità è difficile da ottenere e complicato da mantenere. Ecco perché la maggior parte delle banche del germoplasma e dei magazzini di stoccaggio utilizzano deumidificatori ad aria con rotore essiccante. Questa tecnologia è in grado di essiccare a livelli di umidità molto bassi (necessari per lo stoccaggio di qualsiasi tipo di semi), a basse temperature e con un controllo totale sui valori di umidità relativa nell'aria ambientale del magazzino o della banca dei semi.
Esempi di Applicazioni
Fisair ha fornito consulenza e unità alle più importanti banche del germoplasma e strutture di stoccaggio del mondo. Le sue unità raggiungono l'obiettivo di salvaguardare un bene prezioso senza problemi tecnici, funzionando 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno per molti anni. Uno dei tanti esempi degni di nota è lo stoccaggio dei semi centrato sull'uso esteso delle colture per la multinazionale Hy Tech Seeds. Abbiamo anche lavorato per l'azienda privata che ha fatto i maggiori progressi nel campo della biotecnologia, Monsanto. E le nostre unità svolgono anche un ruolo essenziale nelle banche dei semi pubbliche come il Centro Spagnolo per le Risorse Fitogenetiche "INIA" e l'Università Politecnica di Madrid.
Soluzioni Ottimali
La nuova serie DFRIGO è appositamente progettata per questa applicazione. Ha un essiccatore a rotore essiccante ad alta capacità, isolamento di alta qualità, recupero di calore per prevenire il trasferimento di calore alla camera e ventilatori EC ad alta efficienza. La serie DFRD è ideale per piccole camere in cui le porte delle stanze vengono aperte molto raramente. Fisair ha distribuito questi prodotti in grandi aziende.
La serie DFRA è ideale per grandi camere o quelle in cui le porte vengono aperte più frequentemente. Queste unità sono in grado di ottenere condizioni di aria molto secca e funzionano molto bene nelle camere di conservazione positiva. Fisair ha distribuito queste unità in multinazionali ben note.
Esempi pratici includono il modello DFRA-0130-E presso Monsanto (Ica, Perù) e il modello DFRD-045-E presso Hy-Seeds (Cairo, Egitto).