• Chiudi
  • IT

Controllo dell'Umidità nell'Industria della Plastica

Controllo dell'Umidità nell'Industria della Plastica

La presenza di umidità ambientale in una vasta gamma di processi svolti nell'industria della plastica ha un impatto diretto sulla qualità dei prodotti finali, ed è particolarmente significativa per quanto riguarda le operazioni di trasformazione che coinvolgono l'iniezione e lo stampaggio delle materie prime.

Iniezione: la Presenza di Umidità

Le materie prime termoplastiche o resinose subiscono processi di riscaldamento volti ad aumentare la plasticità dei materiali in modo da poter creare le forme desiderate negli stampi. L'umidità in questa materia prima igroscopica (alta capacità di assorbimento dell'acqua) e l'umidità ambientale intorno alla materia prima si vaporizzano quando le temperature aumentano, causando danni strutturali e imperfezioni estetiche nei prodotti finali, risultando in una alta percentuale di produzione scartata.

Stampaggio: Condensazione

La maggior parte dei processi di stampaggio viene raffreddata utilizzando aria fredda per abbassare le temperature degli stampi al fine di ridurre i tempi di produzione e aumentare i volumi di produzione. Fondamentalmente, più freddo è lo stampo, più veloce diventa il ciclo di produzione. Tuttavia, operare a basse temperature di refrigerazione può causare problemi di condensazione nello stampo, specialmente in estate, il che può comportare deformazioni nei prodotti finali.

Un'alternativa relativamente semplice impiegata per prevenire la formazione di condensa comporta solo l'aumento della temperatura della superficie degli stampi, ma temperature più elevate degli stampi significano cicli di produzione più lunghi e volumi di produzione inferiori. La soluzione ottimale utilizzata nell'industria per affrontare questa situazione è l'implementazione di un sistema di deumidificazione a rotore essiccante, che consente di controllare i punti di rugiada sulla superficie degli stampi e a sua volta di operare utilizzando temperature di refrigerazione degli stampi più basse senza il rischio di formazione di condensa. I volumi di produzione possono quindi essere aumentati mantenendo la qualità dei prodotti finali.

Stampi: Corrosione

La corrosione può colpire gli stampi durante i processi di produzione e durante lo stoccaggio:

  • Durante la produzione, a causa della formazione di condensa.
  • Durante lo stoccaggio, a causa dell'umidità ambientale.

In entrambi i casi, il controllo dell'umidità consente la loro conservazione indipendentemente dalla temperatura, previene la necessità di riparare o sostituire gli stampi e evita i costi che ciò comporta.

Esempio Pratico

Le eccellenti acque del centro termale Solán de Cabras a Cuenca (Spagna) sono anche ben note per il design raffinato delle loro bottiglie. L'impianto di imbottigliamento è in grado di mantenere livelli di qualità e aumentare la produttività durante tutto l'anno grazie all'installazione di 5 DFRB-045E e 1 DFRB-060E.

Contattaci

$$AJAX$$
$$AJAX$$
Cookie policy
Ready Pro ecommerce